Il suicidio della Rivoluzione by Augusto Del_Noce

Il suicidio della Rivoluzione by Augusto Del_Noce

autore:Augusto Del_Noce
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2014-04-24T22:00:00+00:00


Note

1 Il termine idealismo, quale che sia l'aggettivo con cui si voglia specificarlo, è assai poco adatto a esprimere quella che, in senso puramente constatativo e senza alcuna sfumatura laudativa, può veramente esser detta la rivoluzione filosofica gentiliana: punto d'arrivo della filosofia della prassi successiva alla conclusione hegeliana della filosofia speculativa (o all’interpretazione secondo cui lo hegelismo è la conclusione della filosofia speculativa).

Il termine idealismo fa rientrare la filosofia di Gentile nella “reazione idealistica contro la scienza”, come se si esaurisse nella polemica contro il positivismo; ed è correlativo al giudizio (favorito anche dai neopositivisti che possono pensare di additarvi un documento attestante la conclusione finale, portata sino all’assurdo, del pensiero teologico-metafisico) che ne ravvisa la migliore esposizione nellaTeoria generale dello spirilo come atto puro. Ha dato luogo agli equivoci che stancamente continuano a trascinarsi sul possibile sviluppo dell’attualismo in uno spiritualismo personalistico-teistico, o addirittura a un necessario autocapovolgimento dell’attualismo nel tomismo. Al più si può invece parlare - e penso legittimamente - di introduzione negativa alla metafisica del primato dell’essere.

2 Ho cercato di approfondire questo punto nel mio scritto La riscoperta del tomismo in Etienne Gilson e il suo significato presente, in.Studi di filosofia in onore di Gustavo Bontadini, .Milano 1975.

3 Cfr. il mio saggio Teologia della secolarizzazione e filosofia, in « Archivio di Filosofia », 1974 (volume dedicato a La filosofia della storia della filosofia. I suoi nuovi aspetti).

4 Nello scritto che ho ricordato, Appunti sul primo Gentile e la genesi dell’attualismo (in « Giornale critico della filosofia italiana », 1964), già asserivo come ne La filosofia dt Marx si trovasse affermata, per la prima volta, la distinzione tra la posizione ideale di Marx, come la più rigorosa criticamente, e quella di Engels, e altresì venissero motivate le ragioni della decadenza dalla prima alla seconda (cfr. pp. 526 ss.). Aggìungo ora che tutte le posizioni che separano Marx da Engels (sorte obbligata tra l’altro per tutte quelle che incontrano la filosofia di Marx a partire da una problematica esistenzialista) devono alla fine concludere nell’attualismo, o che riescono vani i loro sforzi per separarsene nonostante le intenzioni. Si potrebbe verificare questo in un’attenta considerazione del pensiero del Della Volpe, caratterizzato proprio da questa volontà di distacco.

5 Chr. Riechers, Antonio Gramsci. Marxismus in Italien, Francoforte s. M. 1970 (di quest'opera è successivamente uscita una traduzione italiana, Thélème, Napoli 1976).

6 Ivi, p. 242.

7 Mi si permetta di richiamare l’attenzione del lettore su questo punto, altrettanto importante che poco familiare. Normalmente si pensa che soggetto della storia contemporanea sia l’espansione del marxismo, o, in varie forme, la liberazione degli oppressi. Quando ci si accorge che questa tesi è insostenibile, si passa ai discorsi sulla rivoluzione tecnologica o simili. In verità il soggetto è il passaggio alla filosofia della prassi (all’idea dell'homo faber, contrapposta a quella del Logos, per servirsi del linguaggio scheleriano) e il suo scacco. Questo passaggio dà luogo alla rivoluzione ulteriore alla marxleninista che ha il suo paradigma in Italia, e i suoi principali personaggi politici assolutamente opposti sono Mussolini e Gramsci.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.